CURRICULUM VITAE

 

Conseguito il Diploma di Tecnico in arti grafiche nel 1979. Nel 1980 ha sostenuto il suo primo incarico professionale presso l’Hyphen s.p.a., azienda leader nel settore della commercializzazione di grossi impianti di digitalizzazione per l’industria grafica, intraprendendo così la carriera di application manager sulle nuove tecnologie della prestampa. Nel 1981, per conto della stessa società, si reca a Norwich in Inghilterra, dove rimane sei mesi a studiare il primo videoimpaginatore interattivo Xenotron, e la prima fotocompositrice a tecnologia laser Monotype Lasercomp; grande novità per l’industria grafica. Successivamente, si reca in Norvegia a studiare il sistema di gestione dati NorskData Comtec. Terminò il viaggio di studio e specializzazione in California dove studia la tecnologia e le applicazioni del laser. Tornato in Italia trasferì il suo Know-how e organizzò stage e corsi alle più importanti aziende grafiche italiane quali: “La Repubblica”, “l’Espresso”, “l’Università Gregoriana”, “La Nuova Sardegna”, “Il Tirreno”, ecc. Proseguì intanto i suoi viaggi di approfondimento e studio di tutte le nuove tecnologie applicate al settore della grafica in varie città del mondo sedi di fiere, stage, congressi, corsi di aggiornamento fornendo attività di consulenza alle aziende grafiche italiane. Nel 1986 parteciapa al Master in Scienze della Comunicazione Visiva a Venezia.

Nel 1990 costituì con altri soci un’azienda, la “Scanline srl” che arrivò in soli due anni a fatturare oltre sei miliardi di lire.

Nel 1992 entra a far parte dell’ufficio di management di Zucchero e Andrea Bocelli, dove è responsabile dell’immagine e comunicazione.

A completare il suo bagaglio di conoscenze professionali è opportuno sottolineare la specifica conoscenza nei sistemi quali Apple e PC, con interessamento e approfondimento particolare alla Fotografia Digitale, Internet e al Web Design, e dei loro software più comuni quali: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Quark X-Press, FinalL Cut Pro, Adobe Edge Animation, Adobe Flash, Adobe In-Design, Adobe Muse, Adobe Acrobat, FileMaker, AutoCad, tutti i software e device dell'Apple (iPhone, iPad, iPod).

Nel 1996 entrò a far parte dell’Aslay s.r.l. con la carica di Presidente del C.d.A.; l’Aslay in poco più di un anno, da azienda prettamente artigianale si è radicalmente trasformata divenendo leader nel settore della prestama.

Nel 2000 diventa guru di Photoshop studiando nuove tecniche di ritocco fotografico.

Nel 2012, scrive il suo primo libro per professionisti del ritocco fotografico.

ROLES AND ACTIVITIES

 

1983 Application e Software development “Hyphen”

1990 Application Manager and Member of the Board “Scanline”

1992 Responsabile dell’immagine e comunicazione uff. management di Zucchero e Andrea Bocelli

1996 Presidente e Amministratore delegato “Aslay”

2000 Professore di Graphic Design scuola “Accademia Europea”

2005 Professore di Tecnologia Grafica, Photoshop, “Illustrator Scuola Grafica Salesiani”

ATTESTED

 

Diploma di Tecnico in arte Grafica

Diploma di Graphic Designer

Master Istituto Europeo di Design Milano

Master in Scienze della comunicazione visiva

Consulente informatico

Docente di New Economy e scienze della comunicazione visiva

MOST IMPORTANT CLIENTS

 

MORELL Varese

ILTE Torino

SAT Roma

MESCHI Livorno

IL TIRRENO Livorno

UNIVERSITA’ GREGORIANA Roma

FRATELLI SPADA Roma

ARTWORK Roma

FOTOCOMPOSER Roma

LA NUOVA SARDEGNA Sassari

IL MATTINO Padova

ESPRESSO Milano

CASA EDITRICE UNIVERSO Milano

CANTELLI Bologna

ASLAY Bologna

MT OPERA AND BLUE’S Bologna

TIPOGRAFIA MODERNA Bologna

LANZI SELEZIONI Bologna

DIEGO DOLCINI Bologna

SEXYHAIR Los Angeles USA

MINERVA NEON Bologna

SCUOLA GRAFICA SALESIANI Bologna

ACCADEMIA EUROPEA Bologna

HOME

PRESS

VIDEO

ATTESTED

OPERE

Stefano Grillini

BIOGRAPHY

ABOUT

MUSIC